Scena I - Fuga dal Vietnam

Scene-I.jpg

>> English version available here

 

Scena I - Fuga dal Vietnam

 

111 AC

 

La scena del libro: In fuga dall’invasione cinese, Madre Anh e Mastro Quyen scappano lungo il fiume Sông Má nella provincia di Thanh Hóa, situata nel Vietnam settentrionale, circa 170 chilometri a sud dell’attuale Hanoi. Durante la fuga trovano una giunca cinese ormeggiata sulla riva del fiume e decidono di salpare, iniziando così un avventuroso viaggio verso sud e verso ovest in cui costeggeranno il Sud-est asiatico e l’India fino a raggiungere il Golfo Persico. 

 

L’immagine: La scena si svolge lungo le floride rive del fiume Sông Má nel Vietnam settentrionale, non lontano dai campi di riso. Nell’immagine Mastro Quyen e Madre Anh stabiliscono una connessione fisica attraverso le mani, simbolo di un legame sincero e genuino, alquanto insolito tra schiavo e padrone. A cosa si deve questo legame? 

 

Dietro le quinte: La fotografia è stata scattata in Emilia Romagna, sulle rive del Po. Nel tardo pomeriggio, siamo partiti dal Castello di Tassara (Piacenza) dove alloggiavamo per raggiungere una località vicino al paese di Castel San Giovanni. Ci ha accolto una calda serata di fine settembre, con un’atmosfera perfetta per scattare le foto, non fosse stato per l’assalto di zanzare e moscerini! La modella Ysabel Loh (Madre Anh) e suo padre Richard Loh (Mastro Quyen) sono originari della Malesia ma vivono a Londra e sono venuti in Italia per scattare il servizio fotografico. Richard non aveva alcuna esperienza come modello o attore e ha avuto decisamente un battesimo di fuoco! Credo gli sia piaciuto ma è rimasto molto sorpreso di quanto possa essere noioso il lavoro di un modello: abbiamo scattato oltre 400 foto per più di 2 ore prima del tramonto, con continui cambi di luce. Inoltre, Ysabel e Richard indossavano “autentici” sandali di paglia pensati più per decorazione che per un uso reale: a fine giornata avevano un tremendo mal di piedi! 

 

Per tutto il 2018, ogni settimana pubblicherò un articolo per commentare una scena del libro e l'immagine corrispondente  della Serie Cinematografica, la collezione di fotografie realizzate per il progetto Venus Anh. Se non hai ancora letto il libro, puoi acquistarlo inf ormato cartaceo o elettronico su Amazon o su LaFeltrinelli e seguire la lettura attraverso gli articoli dedicati alle 55 scene del libro. Per saperne di più sul progetto, dai un'occhiata al primo post del blog e le altre pagine del sito e se hai domande o commenti scrivi a info@mlsund.com. Non dimenticarti di seguire la pagina Facebook e seguirci su Instagram e Twitter!

  

ML Sund