Venus Anh – La storia in immagini

2017-11-20 22.40.45.jpg

È stata un’avventura epica, quella di scrivere il libro Venus Anh e scattare le fotografie. Il libro è composto da 55 scene e per ognuna di esse, con l’aiuto di collaboratori,  ho realizzato una fotografia  con modelli in costumi storici che posano in meravigliose località italiane. Questa collezione di immagini costituisce la “Serie Cinematografica”: le fotografie sono in formato 16:9 e sembrano tratte da un film d’epoca. Per lo stile mi sono ispirato alle fotografie di scena del film Cleopatra, girato nel 1963. Tra l’altro, per la confezione degli abiti ci siamo serviti del laboratorio romano Il costume, lo stesso che realizzò i costumi per Cleopatra! (Tornerò a parlare dei costumi in un altro post). 

 

Ci sono inoltre 44 fotografie in vari formati che creano la “Serie Profili”, dedicata ai vari personaggi del libro. 

 

Nei prossimi post parlerò in dettaglio del processo di scrittura del libro, della realizzazione delle fotografie e racconterò qualche divertente episodio dietro le quinte. Ma preferisco non dilungarmi troppo in questo articolo inaugurale, immagino che ora vorrai vedere le fotografie: inizieremo domani con la Scena I, “Fuga dal Vietnam”. Dalla settimana prossima, ogni martedì pubblicherò una fotografia e commenterò la relativa scena del libro.  

 

In questo 2018 ho in programma di pubblicare il libro anche in versione illustrata con le 99 immagini. Durante l’anno ci saranno alcuni eventi speciali, come proiezioni delle fotografie in alta qualità, letture pubbliche, incontri a Roma nelle date più importanti per la storia di Venus Anh e persino concorsi di poesia durante i quali espanderemo la storia raccontata narrata nel libro. Sì, perché il racconto in versi Venus Anh è solo l’ossatura, la struttura di partenza che amplieremo insieme. È una storia aperta!   

 

Se non hai ancora letto il libro Venus Anh, acquistalo subito, su Amazon per Kindle o cartaceo oppure su LaFeltrinelli per il formato epub. E non dimenticarti di lasciare un commento! 

 

Spero che apprezzerai il libro, le fotografie e il messaggio di Venus Anh.  

 

Femina ac vir una conficientes.

ML Sund